L'aglione, che sembra sia stato coltivato fin dall'antichità attorno all'odierna Valdichiana, è stato nell'ultimo decennio riscoperto e valorizzato da molte aziende tra cui la nostra.
La caratteristica principale di questo particolare "aglio", oltre alle sue maestose dimensioni, è il fatto che non contiene aglina quindi una volta mangiato non dà effetti spiacevoli all'alito per questo viene anche detto "aglio del bacio" o "aglio degli innamorati".
Una volta raccolto, di solito durante la seconda decade di giugno, può essere conservato per diversi mesi; oltre al bulbo anche il fiore e il suo stelo sono ottimi da mangiare e vengono raccolti durante il mese di maggio.
Ingredienti: 4/5 spicchi di Aglione della Val di Chiana, 350 gr polpa di pomodoro , olio, sale, 1/2 bicchiere vino bianco (o acqua).
Mettere in una padella dell'olio Extra Vergine di Oliva (circa 5 cucchiai), tagliare l'aglione a fette grossolane e mettere in padella aggiungendo anche mezzo bicchiere di vino bianco o acqua, fino a quando l'aglione non si schiaccerà con la forchetta come una patata lessa. A questo punto aggiungere la salsa di pomodoro e far ritirare.
tutte le specialità